domenica 24 maggio 2015

Guacamole





L’avocado, un frutto dal sapore gustosissimo, che varia a seconda della provenienza.
Le più grandi coltivazioni si trovano in  Indonesia, Etiopia, Messico, Usa, Columbia, Brasile, Spagna, Israele e in Sicilia.  

Alimento ricco di grassi, contiene molte vitamine, potassio, magnesio, fosforo, calcio e Omega 3, oltre a sostanze in grado di abbassare il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari e l'Alzheimer.

È uno degli alimenti più antitumorali e combatte la depressione. Un solo difetto ha 230 calorie per 100 gr.

La pianta è bellissima, si può  piantare anche in casa, riponendo il grosso seme, che troviamo all’interno, in terra e non ricoprendolo interamente.

 In Brasile, è usato anche per nutrire i capelli o per fare maschere per il viso.

Prima di tutto vorrei  darvi la ricetta di una maschera per capelli, che ridonerà vigore e splendore ai capelli secchi e sfibrati, che mi è stata suggerita da una ragazza a Bahia, dove abbiamo vissuto per un piccolo periodo.


Ingredienti

1 avocado maturo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di maionese

Con questi tre alimenti preparare un composto cremoso e omogeneo, mettere sui capelli l'impasto e lasciare agire per 30 minuti. Procedete al normale lavaggio dei capelli.
Sostituendo la maionese con  un po’ di latte o di yogurt, potete  applicare  il composto sul viso evitando gli occhi e la bocca, tenere per 5 min. Vi lascerà una pelle nutrita e vellutata.

Ma come mangiarlo?
Nei paesi sud americani viene servito in quasi tutti gli antipasti e le insalate semplicemente tagliato a fettine e condito con sale e un filo d’olio, viene usato per preparare delle gustose salse, nelle Filippine usato per preparare dolci.

 Ma la ricetta che oggi voglio proporvi è quella del guacamole, la famosa salsa messicana, che considero una della pietanze più gustose che non manca mai sulle tavole messicane. Accompagnata da tacos o tortillas è un vera delizia.
 In Messico, la preparavamo quasi ogni giorno. Oggi voglio presentarvela nella versione più originale, come me l' hanno insegnata a Los Cabos.





Ingredienti per 2 persone:

1 avocado ben maturo
1 spicchio d'aglio
1 cipolla di media grandezza
1 pomodoro maturo
1 peperoncino jalapeno 
1 lime oppure 1 limone
sale
olio

Lavate tutti gli ingredienti, tagliate a metà l'avocado, togliete il grosso nocciolo al centro e estraete la polpa aiutandovi  con un cucchiaio.
 Cospargete l'avocado con il succo del lime, tagliatelo a tocchetti, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con una forchetta, in modo che una parte rimanga a tocchetti e una parte formi una crema.
Tagliate a dadini la cipolla, il pomodoro, unite l’aglio tritato e il peperoncino, condite con olio e sale, unite all'avocado, e mescolate.







Cucinato da: Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento