venerdì 21 dicembre 2018

Insalata russa


Questa è la ricetta dell'insalata russa della mamma, un piatto famoso in famiglia perché veramente gustoso e delicato. La preparava spesso, ad ogni cena importante o durante le feste.  Prepararla è sempre stato un rito e noi non abbiamo mai cambiato nulla nel procedimento. Un procedimento scrupoloso, fatto di attese e di regole che fanno di questo piatto, un piatto unico, ma semplice, fatto solo di patate, carote e piselli, senza aggiungere altre verdure o olive o uova.


Ingredienti per 10/12 persone:

1 kg  di patate
250 gr di carote 
150 gr di piselli finissimi surgelati
60 gr di sottaceti sgocciolati
300 gr di maionese
sale

Lavate e sbucciate le patate e le carote, mettetele a bollire in una pentola con acqua fredda, mi raccomando intere. Tagliate già a tocchetti assorbirebbero troppa acqua.
Toglietele dal fuoco quando saranno cotte le carote, sentitele con la forchetta, dovranno essere morbide ma sode.



In un pentolino a parte sbollentate i piselli ancora surgelati, per la cottura seguite le istruzioni riportate sulla confezione.
Scolate le verdure e aspettate che siano tiepide, in questo modo si insaporiranno bene con il sale. Tagliate le patate a metà e se sono troppo acquose tamponatele con la carta da cucina.Tagliate a tocchetti le patate e le carote, facendo attenzione che i cubetti di patata siano leggermente più grandi dei cubetti di carote.


Mettete tutto in un recipiente e unite i piselli, salate e girate bene, in modo che il sale insaporisca tutto.


Sciacquate i sottaceti sotto l'acqua corrente per qualche secondo e fateli asciugare.
Tritateli con un mixer e uniteli alle altre verdure. Aggiungete più della metà di maionese e amalgamate.


Coprite il recipiente con un coperchio e lasciatelo in frigo per almeno quattro ore. Durante questo tempo mescolatela per due volte, aggiustandola di sale.
Disponetela in un piatto da portata, ricoprite con un velo di maionese e rimettetela in frigo fino al momento di servirla.



Evitate decorazioni con pomodorini, cetriolini ecc. perché con il tempo rilasciano acqua e sciolgono la maionese che risulterà acquosa.





Cucinato da: Francesca


Ti potrebbe anche interessare:



Palline di ricotta e...












Tartellette con salmone e...












Nessun commento:

Posta un commento