mercoledì 5 dicembre 2018

Maionese metodo classico e con il minipimer


Con una buona maionese si possono preparare altre mille salse, la salsa tonnata, la salsa tartara, la salsa rosa o salsa cocktail, ecc.
Il procedimento è semplice, ma non sempre riesce, alcune volte, la maionese impazzisce, allora si deve cominciare da capo e poi un poco alla volta, si unisce il composto impazzito.
Per una buona riuscita, le uova devono essere a temperatura ambiente. Potete prepararla con l'olio di oliva o come me, con quello di semi, perché mi sembra più leggera.
Preparo la maionese in due modi, uno quello classico a mano e l'altro con il minipimer, metodo veloce e più pratico, è quello che uso più spesso.




Ingredienti metodo classico:

2 tuorli
250 ml di olio di semi 
succo di mezzo limone
sale



In una ciotola, mettete i tuorli, salate e iniziate a sbattere con la frusta. Continuando a sbattere, versate l'olio a filo. A circa metà lavorazione, aggiungete un cucchiaio di succo di limone, continuate a sbattere e continuate a versare l'olio. Quando la maionese è ben montata, aggiustate il sapore, aggiungendo sale e succo di limone e mescolate ancora per qualche secondo.




Ingredienti con minipimer:

1 uovo intero
250 ml di olio di semi
succo di mezzo limone
sale



mettete l'uovo nel barattolo del minipimer, poi aggiungete tutto l'olio, il limone, iniziate con un cucchiaio poi se occorre aggiungete altro succo, secondo il vostro gusto e per ultimo salate.



Azionate il minipimer solo quando è completamente all'interno del barattolo, deve toccare il fondo, poi attendete che la maionese inizi a montarsi, quindi iniziate a muovere il minipimer dal basso verso l'alto e poi dall'alto verso il basso prima lentamente e poi più velocemente fino a che la maionese non diventa bella soda.



                                                                                      Cucinato da: Affari di Gusto

Nessun commento:

Posta un commento