Le lasagne sono uno dei primi piatti più appetitosi della gastronomia italiana. La farcitura di questa ricetta è ricca e abbondante e può essere considerata un piatto unico.
Ingredienti per 8 persone:
500 gr di pasta all'uovo
1 kg di salmone fresco
6 grandi zucchine nere
1 grande cipolla rossa
1 l di besciamella
1 confezione e 1/2 di panna al salmone
250 gr di fiordilatte
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
sale
olio
Per prima cosa, per chi avesse voglia e tempo di prepararla potrà consultare la ricetta della pasta all'uovo, nelle preparazioni di base, io ho comprato quella pronta, che non va cotta prima, ci si possono preparare subito le lasagne.
Affettate la cipolla finemente e fatela soffriggere con un po' di olio, aggiungete anche un goccio di acqua poi unite le zucchine tagliate in due nel verso lungo e poi affettate sottili e fate cuocere, salate e aggiungete il salmone sbriciolato, che avrete in precedenza pulito e a cui avrete tolto la pelle e le spine con una pinzetta.
Quando è quasi cotto versate il vino, fate evaporare e togliete dal fuoco.
Preparate una besciamella liquida, se occorre aggiungere un po' di latte, unite la panna e il composto di zucchine e salmone. Amalgamate bene.
Tagliate il fiordilatte a pezzetti. Ora tutto è pronto per assemblare la lasagna.
Tagliate il fiordilatte a pezzetti. Ora tutto è pronto per assemblare la lasagna.
Prendete una pirofila e per prima cosa mettete poco condimento sul fondo, poi iniziate a disporre i fogli di pasta fresca, la farcitura preparata, un po' di fiordilatte e continuate questa sequenza fino a riempire la pirofila, io ho usato 5 strati di pasta sottile.Terminate con uno strato di condimento.
Sull'ultimo strato distribuite una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente.
Infornate a 180° per circa 20 minuti e poi a 220° per altri 10 minuti. Controllate perché ogni forno cuoce differentemente.Il condimento si dovrà restringere senza asciugarsi troppo e
sulla superficie si dovrà formare una crosticina.
Servite calda.
Cucinata da: Paola
Nessun commento:
Posta un commento