lunedì 4 gennaio 2016

Crespelle con farina di ceci ai funghi





Sfiziose, buone, eleganti, queste crespelle alla farina di ceci mi hanno conquistata. Ieri mattina, mettendo a posto la dispensa, ho trovato un pacco di farina di ceci, che avevo dimenticato di aver comprato. Mi sono venute in mente queste crespelle e le ho preparate con i funghi champignon, che nel mio frigo non mancano mai. La panna è di soia, così sono adatte anche per chi mangia vegano, non ci sono uova.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di farina di ceci
400 ml di acqua
sale
500 gr di funghi champignon

 2 spicchi di agli
prezzemolo
200 ml di panna di soia


In una ciotola, mettete la farina di ceci, il sale e l'acqua, girate fino a formare una pastella.
e fatela riposare per 30 minuti.
Con un mestolino versate in una padella antiaderente, leggermente unta, uno strato sottile di composto, tanto quanto basta per coprire il fondo.
Fate cuocere fino a quando non si stacca facilmente dalla padella, girate e cuocete anche dall'altra parte.





In un'altra padella mettete l'olio e l'aglio intero.
Appena rosolato, unite i funghi tagliati a pezzetti e fate cuocere a fuoco moderato. Salate solo all'ultimo momento, altrimenti tireranno fuori troppa acqua. Togliete l'aglio e aggiungete il prezzemolo tagliato finemente.



Unite la panna e fate insaporire.
Dividete una parte del composto su un lato delle crespelle e piegatele a metà e poi di nuovo a metà.






Riempite tutte, usate il condimento rimasto per versarlo sopra.
Tenete in forno caldo, ma spento, per cinque minuti e servite.



Cucinato da: Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento