mercoledì 28 ottobre 2015

Riso venere con funghi e crema di zucca





Questo è uno dei piatti più tradizionali di questo periodo, ho voluto cucinarlo per mia nipote durante la settimana di Halloween, perché quest’anno non ho il tempo di preparare una vera e propria festa, così cerco di accontentarla con qualche festone e un buon piatto, il tutto condito con ragnatele e ragnetti sparsi in giro per tutta casa.

I colori di Halloween, sono racchiusi in questo piatto. Il giallo della zucca, simbolo di questa festa  e  il nero colore per eccellenza di streghe e pipistrelli, si sposano perfettamente, creando un connubio perfetto. Anche il sapore è perfetto, il dolciastro della zucca si unisce con il gusto deciso del riso e dei funghi  creando  il giusto equilibrio.



Ingredienti per 4 persone:

500 gr di zucca
350 gr di riso venere
500 gr di funghi pleurotis o champignon
1 cipolla o scalogno
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
5 cucchiai di latte
sale
olio

Cuocete il riso in acqua bollente e salata, secondo i tempi riportati sulla confezione, dopo averlo sciacquato. La proporzione è di 1 a 2, ma io metto un pò più di acqua.
Pulite e tagliate in piccoli pezzi i funghi e cuoceteli in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio intero, che poi leverete.Salate.
Togliete la buccia e tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela in padella con l'olio e con  la cipolla tagliata finemente, aggiungete il sale. Quando la zucca è diventata morbida, frullatela con il mixer aggiungendo se necessario un altro po’ di olio, il latte, lo zafferano e aggiustate di sale. Non ho messo il pepe per mia nipote, ma un pochino nella crema e nei funghi ci sta benissimo.








Scolate il riso al dente e versatelo nella padella con i funghi, continuando la cottura per altri pochi minuti, il tempo di far amalgamare i sapori.

Mettete il riso nel piatto e versate sopra la crema di zucca.





Non rimarrete delusi dalla bontà di questo riso.



Cucinato da: Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento