domenica 25 ottobre 2015

Insalata Caesar


Che strazio con questa disputa… “c’erano o non c’erano le acciughe nella Caesar Salad
quando fu inventata da Cesare Cardini, nel suo ristorante a Tijuana?"
Non lo sapremo mai con certezza.
Io credo che non ci fossero, ma le mettono tutti e ci stanno benissimo, il loro sapore si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.
Oggi però voglio riportare la ricetta dell’insalata che ho mangiato a casa di amici a Toronto, durante  una calda giornata per un lunch  nel loro giardino... e le acciughe non c'erano.






Ingredienti per 4 persone:

2 grossi cespi di lattuga
400 gr di pane
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di senape
1 uovo
Sale
Pepe
parmigiano grattugiato
parmigiano in scaglie per guarnire
1 spruzzata di salsa Worcestershire
1 cucchiaio di aceto rosso
1 cucchiaio di succo di limone






In una ciotola mettete un po’ di olio di oliva , sale, pepe, e 1 spicchio di aglio tagliato a metà e fate risposare per un’ora. Tagliate, intanto, il pane a cubetti e conditelo con la salsa preparata avendo cura di togliere l’aglio che metterete a cuocere in un pentolino con l’olio fino a che non assume un colore dorato.
In un pentolino con acqua fredda cuocete l’uovo che andrebbe cotto solo 1 minuto, ma io lo cuocio di più, circa 5 minuti, per non usarlo crudo.
Prendete il frullatore e mettete il tuorlo dell’uovo  barzotto, l’olio, il sale, il pepe, l’aglio tritato, il succo di limone, la senape, la salsa Worcestershire , l’aceto e frullate fino a che il composto diventa cremoso.
In una ciotola tagliate la lattuga, dopo averla lavata e asciugata, nella ricetta originale le foglie vanno lasciate intere, io preferisco tagliarle in piccoli pezzi.
Condire l’insalata la salsa e  il parmigiano grattugiato,  unite il pane e  girate, per ultimo aggiungere come guarnizione sui piatti scagliette di parmigiano.
A questa ricetta che molti usano preparare invece che con l’uovo con la maionese, si sono poi aggiunti ingredienti che la arricchiscono e la fanno diventare un piatto unico, completo, molto sostanzioso e gustoso, come il pollo, il bacon, le uova.

Per un’insalata più leggera, tostate il pane in forno, senza olio, invece che friggerlo nella padella e diminuite la quantità di olio e di parmigiano. Non sarà la stessa cosa, ma sarà ugualmente buona.






Cucinato da: Alessandra



Nessun commento:

Posta un commento