domenica 3 febbraio 2019

Risotto con zucca, pancetta e bel paese



Questo risotto è stata una piacevole sorpresa, buono e gustoso, è piaciuto a tutti.  La dolcezza della zucca, la delicatezza del formaggio, la croccantezza e il sapore della pancetta si sposano perfettamente e donano al riso un sapore unico. 
Ho arricchito questo risotto delicato e cremoso con dei cubetti di pancetta croccanti. Come formaggio ho scelto il bel paese, che è un formaggio morbido e cremoso che si adatta meravigliosamente ad ogni piatto che deve essere arricchito con del formaggio. Ha un sapore delicato che non copre gli altri ingredienti, ma si amalgama con essi. Per questa ricetta potete usare un formaggio di vostro gusto, l'importante è che sia a pasta molle. Per non coprire il sapore, per la cottura ho usato l'acqua e non il brodo.


Ingredienti per 4 persone:


320 riso
400 zucca pulita
1 cipolla
200 gr di pancetta
150 gr di bel paese
sale
pepe
olio


Affettate finemente una cipolla e fatela soffriggere, lentamente in un tegame con l'olio.
Tagliate a pezzi la zucca e quando la cipolla è diventata traslucida unitela nel tegame. Lasciate cuocere fino a che la zucca non diventa morbida.



Versate il riso e mescolate senza aggiungere liquidi. In questo modo riso si amalgamerà alla zucca e si tosterà.



Aggiungete due mestoli di acqua calda e salata, che avrete fatto bollire in precedenza, serviranno circa un litro e mezzo di acqua.


Aggiungete a poco a poco l'acqua fino a portare a termine la cottura.



Nel frattempo, in una padella fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti. Deve diventare croccante. Poco prima che il riso sia cotto, aggiungere la pancetta e mescolate, aggiustate di sale e di pepe.



Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma e aggiungete i dadini di formaggio, amalgamate e fate riposare per 3 o 4 minuti con un coperchio.



Mescolate e preparate i piatti.




Cucinato da: Alessandra

Ti potrebbe anche interessare:


Risotto con cipolla, zucca e zafferano













Risotto, zucca, radicchio e speck












Riso venere con funghi e crema di zucca





































Nessun commento:

Posta un commento