Adoro le melanzane e cerco di cucinarle in mille modi diversi. Questo è un piatto semplice e saporito. Si può preparare in anticipo e poi riscaldare. Piace anche ai bambini, che di solito non mangiano le melanzane.
Ingredienti per 4 persone:
4 patate
2 melanzane grandi
1 scamorza
pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
olio
Sbucciate le patate e lavate le melanzane. Lasciatele intere. Sbollentate le patate per dieci minuti e le melanzane per cinque, fatele freddare e tagliatele a fette.
Tagliate anche la scamorza a fette sottili, lasciandone un pezzo da tagliare a cubetti per farcire l'ultimo strato. Foderate una teglia con carta da forno. Ungete il fondo e coprite con un poco di pangrattato.
Cominciate con le patate, condite con olio, sale un pizzico di pepe, coprite con le fette di scamorza, poi con le fette di melanzane, condite nuovamente, poi aggiungete ancora le fette di scamorza, continuate così fino a formare due strati.
Sopra l'ultimo strato mettete la scamorza tagliata a cubetti e cospargere il pangrattato miscelato con il parmigiano, un giro di olio e infornate a 180° per quarantacinque minuti, si deve formare una crosticina dorata.
Cucinato da: Alessandra
Ti potrebbe anche interessare:
Nessun commento:
Posta un commento