domenica 3 luglio 2016

Mini flan di fagiolini


Buonissimo e delicato, ieri non sapendo cosa cucinare per cena, mi è venuto in mente che mia madre, preparava un flan di spinaci molto buono, non avendo gli spinaci e la panna ho usato i fagiolini e il latte e con mia grande sorpresa era più gustoso di quello con gli spinaci.
Un giorno preparerò anche la ricetta originale.

Con queste dosi, ho preparato 8 stampini di  9 x 5 cm e 3 di altezza





Ingredienti per 4 persone:

1 kg di fagiolini
4 uova
100 gr di parmigiano
80 ml di latte
2 cucchiai di farina
sale
pepe


Spuntate e lavate i fagiolini. Cuoceteli in acqua bollente per circa 15/20 minuti. Con una forchetta controllate la cottura, devono essere morbidi, ma non spappolati.


In una ciotola battete le uova, aggiungete il latte, la farina, il parmigiano, il sale e il pepe.


Tagliate a pezzi i fagiolini e uniteli alle uova, mescolate e riempite gli stampi. Infornate a 180° per 25/30 minuti.

Lasciate raffreddare e poi sformate.


Se volete un flan più saporito, potete ripassare per 5 minuti, i fagiolini in una padella con l'olio e uno spicchio di aglio o 1/2 cipolla affettata finemente, prima di unirli al composto con le uova. Per una versione più dietetica diminute la quantità di parmigiano.


Potete usare uno stampo grande, se non avete gli stampini.

Il flan, può essere servito come un secondo oppure come antipasto.


Cucinato da: Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento