martedì 22 settembre 2015

Zucchine ripiene




Questa è una ricetta classica, mia madre ogni volta che la preparava doveva farla in due versioni, una con il sugo e una in bianco. Io preferisco quella in bianco, ma oggi voglio preparare quella con il pomodoro per far contenta mia sorella che ne va matta.

Il ripieno varia molto da famiglia a famiglia, troviamo mille varianti, con la mortadella, con il pane  con le verdure, con la mozzarella.

L’unica variante che ho apportato io alla ricetta della mia famiglia è l’aggiunta di un po’ di pinoli, che secondo me valorizzano il gusto del piatto.



Ingredienti per 4 persone:

8  zucchine
400 gr  di carne macinata di vitello
500 gr di pomodori
50 gr di parmigiano
pangrattato qb
40 gr di  pinoli
1 uovo
sale
pepe
olio
noce moscata




 Lavate le zucchine, togliete le due estremità e dividetele a metà.
Svuotatele con l’apposito attrezzo e mettete l’interno  in una padella con un filo di olio, fate cuocere  per circa 5 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare.






 In una ciotola mettete la carne trita, l’uovo, il parmigiano, la parte interna delle zucchine, il sale, il pepe,una grattata di noce moscata, metà dei pinoli tritati e un po' di pangrattato, quanto basta per amalgamare il tutti. Impastate a mano.
 Riempite le zucchine e mettetele in una padella con l’olio, girandole ogni tanto per farle rosolare bene. Quando sono ben rosolate aggiungete il pomodoro e aggiustate con sale e pepe, fate  cuocere per altri 30 minuti e unite i pinoli rimasti, cuocere per altri 30 minuti circa, i tempi di cottura dipendono dalla grandezza dell zucchine.








Cucinato da: Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento