lunedì 7 settembre 2015

Tofu piccante grigliato





Prima che il mio collega, vegano, mi convincesse ad assaggiare il tofu ci sono voluti mesi, fino a che un giorno, me ne ha regalato un panetto... e una volta assaggiato, mi sono resa conto che ha un sapore particolare che mi piace molto. Ora lo uso spesso.

Fatto alla piastra, è ideale per sostituire il pane da mangiare con un insalata o ad un contorno.


Secondo le spezie che si usano, cambia sapore.

Il tofu, originario dell'estremo oriente, è ricavato dal caio dei semi di soia e la lavorazione è simile a quella del formaggio.









Questo è il mix di spezie che più mi piace di quelli finora da me sperimentati.

Ingredienti per 2 persone:

1 panetto di tofu
aglio in polvere
paprika forte
prezzemolo secco
peperoncino in polvere
sale





Asciugate il panetto di tofu con un po’ di scottex e pressatelo  per  quindici minuti, mettendolo tra due piatti con un peso sopra. Nel frattempo preparate un misto di aglio, paprika, prezzemolo, peperoncino e poco sale.

Tagliate il panetto a fettine regolari, cospargete il composto su tutti i lati e fate insaporire per 30 minuti poi cuocetelo su una piastra o in padella per circa cinque minuti per parte.
 La superficie deve essere croccante.










Cucinato da: Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento