domenica 9 settembre 2018

Melanzane sott'olio


Amo fare le conserve sott'olio, ma non ho mai tempo, però quest 'anno ho voluto preparare le melanzane sott'olio, perché fatte in casa sono molto più buone. Non ho fatto tanti barattoli, solo quattro, due con il peperoncino e due senza. 
Vi ricordo di sterilizzare bene i barattoli e di non lasciare bolle d'aria nell'olio, potrebbero causare il formarsi di batteri.

Ingredienti:

1 kg di melanzane
1/2 l di aceto

1/2 l di vino bianco
3 spicchi di aglio
peperoncino facoltativo
origano
sale
olio



Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a fettine o a bastoncini, come ho fatto io. Trasferite le melanzane in un colapasta e cospargete di sale e lasciate per 2 ore circa. 
Mettete a bollire l'aceto, insieme al vino, in una casseruola, salate leggermente, aggiungete le melanzane ben strizzate, fatele cuocere 3 minuti, al massimo, devono rimanere dure.



Tamponatele con un canovaccio e lasciatele asciugare bene su un panno.
Prendete dei barattoli sterilizzati, io ho scelto barattoli piccoli, così una volta aperti, non si dovranno conservare per molto tempo.



Iniziate a sistemarle nei vasetti, alternando le melanzane con aglio tritato, origano e peperoncino, poi altre melanzane, e così via.


Versate l'olio nei barattoli, fino a coprire le melanzane, non chiudeteli subito, aspettate una notte, in modo che l'olio scenda bene, finite di riempirli e chiudete. Saranno pronte dopo circa una settimana e potrete conservarle per un anno.



Cucinato da: Alessandra


Ti potrebbe anche interessare:


Dado vegetale fatto...












Peperoncini sotto aceto












Albicocche sciroppate

Nessun commento:

Posta un commento