Questo dolce è adatto come dolce natalizio, sia come colori che come ingredienti, è adatto per i grandi e per i bambini e può sostituire il classico torrone. E' un dolce croccante da gustare con un buon passito. Ideale a fine pasto o da sgranocchiare durante le giornate di festa con parenti e amici.
La ricetta originale, la torta cookies è stata presa dal Cucchiaio d'Argento ed è stata modificata secondo i nostri gusti.
Ho usato lo zucchero integrale che ha un sapore particolare, più intenso.
Ingredienti per uno stampo di cm 24:
300 gr di farina
150 gr di zucchero integrale
150 di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
20 ml di latte
250 gr di crema alla nocciola di nocciolata
240 gr di gocce cioccolato
150 gr di granella di nocciola
1 fialetta di aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale
Nel bicchiere del mixer, impastate non in modo continuo, ma ad impulsi fino ad ottenere la consistenza della sbriciolata lo zucchero con il burro poi aggiungete la farina, l'uovo e il sale
Sciogliete il lievito nel latte e unitelo al composto, una volta amalgamato tutto versate in una ciotola.
Unite la granella di nocciole e le gocce di cioccolato, lavorando velocemente con le punte delle dita e sbriciolando il composto, ricordando di mettere da parte circa 50 gr di nocciole e 40 di gocce di cioccolato.
Distribuite uno strato abbondante di nocciolata, unite all'altra metà della sbriolata il rimanente delle nocciole e delle gocce di cioccolato e ricoprite con un altro strato la torta.
Infornate a 180° per 50 minuti. Deve risultare ben cotta e croccante.
Cucinata da: Paola
Nessun commento:
Posta un commento