lunedì 27 aprile 2015

Pic-nic del 1 Maggio...Torta rustica ghiottona con zucchine e formaggino MIO e Ciambella rustica con spinaci filanti




Si avvicina il 1° maggio.

Quest' anno, cadendo di venerdì, molte persone approfitteranno per partire e godersi un long week end ma tante altre persone, per questioni lavorative, famigliari, economiche… festeggeranno la giornata fuori da amici, o facendo un pic-nic (se il buon caro tempo lo permette) ritornando a casa la sera.

Inizia così la preparazione di cose facili da mangiare tutti insieme.

Dedico questo post a chi, come me, giovedì lavorerà fino a tardi, ma che comunque vuol fare bella figura e preparare un piatto veloce e gustoso tipico delle nostre scampagnate: la torta rustica!







Preparerò due tipi di torta rustica, di seguito le ricette.


Mi piace preparare la sfoglia a casa, utilizzando la ricetta postata il 26 aprile 2015, ma dato che spesso fra impegni lavorativi e famigliari, torno a casa molto tardi, mi lascio aiutare, come in questo caso dalla pasta sfoglia già pronta (in commercio ce ne sono tanti tipi)… ne ho sempre due rotoli pronti nel congelatore da tirare fuori ad ogni evenienza.



Torta rustica ghiottona con zucchine e… formaggino Mio!


Ingredienti:


1 rotolo di pasta sfoglia pronto

4 zucchine

1 cipolla rossa grande

1 uovo

1 formaggino mio

Mezzo bocconcino
Parmigiano Reggiano
Pan grattato
Sale
Olio
Pepe 4 stagioni

Fate rosolare la cipolla con l’olio in una padella molto ampia, aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle sottili. Salate quanto basta. Pepate con poco pepe 4 stagioni da grattare direttamente sopra la padella.
Far cuocere fino a quando le zucchine saranno appassite e avranno perso la maggior parte dell’acqua.
Togliete dal fuoco. Quando ancora caldo aggiungete una manciata di parmigiano e il bocconcino tagliato a pezzetti piccoli. Mettete il formaggino Mio  e girate fino a quando il formaggio sia ben sciolto e amalgamato alle zucchine. Mettete un cucchiaio di pan grattato e quasi metà dell’uovo precedentemente sbattuto con un cucchiaino di acqua. 
Preparate un foglio di carta da forno in una teglia da forno di diametro di 28 cm con bordo alto 2 cm circa. Tagliate la pasta che eccede dal bordo della teglia e mettetela da parte.
Spargete con il pan grattato la base. Versate il composto freddo sulla sfoglia.
Compattate con un cucchiaio fino ad avere una superficie omogenea.
Lavorate la poca pasta avanzata con la mano fino a formare un lungo serpente, tagliate a pezzetti di varia lunghezza dai tre cm fino ai sette circa e creare un fiore al centro per dare un tocco di stile.
Spennellate con l’uovo i bordi, il composto e il fiore centrale. Infornate in forno caldo a 220 gradi circa, fino a quando la pasta sarà dorata.
Togliete dal testo soltanto quando sarà fredda.




Ciambella rustica di spinaci filanti

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
500 gr di spinaci
1 bocconcino
1 uovo
1 spicchio d’aglio
Parmigiano Reggiano
Pangrattato
Olio
Sale
Pepe

Fate soffriggere, uno spicchio di aglio intero, nell'olio. Aggiungete gli spinaci. Salate e pepate quanto basta.
Fate cuocere fino a quando si asciuga la maggior parte dell’acqua. Togliete dal fuoco ed eliminate l’aglio. Aggiungete una manciata di parmigiano e il bocconcino tagliato a pezzetti molto piccoli. Amalgamate bene.
Prendete uno stampo da ciambellone. Tagliate la carta da forno a strisce di circa 15 cm per 20/25 cm e cominciate a disporle a raggiera nello stampo. Prendete la pasta sfoglia e fate un foro piccolo al centro di circa 5 cm di diametro e dei taglietti di circa 2 cm perpendicolari al foro centrale. Inserire piano piano nello stampo. Una volta sistemata la pasta fate aderire bene con le mani. Cospargete di pangrattato la base.
Mettete il composto freddo, compattate con un cucchiaio ripiegate i bordi in eccesso su se stessi. Schiacciateli con una forchetta. Spennellate con l’uovo rimasto.
Infornate in forno a 220 gradi fino a quando la pasta sarà dorata.
Togliete dallo stampo soltanto quando sarà fredda.

                                                                                          Cucinato da: Paola

Nessun commento:

Posta un commento