mercoledì 22 aprile 2015

Cavolfiori con uova al forno



Quanto mi piacciono queste mini pentole, mi riportano indietro nel tempo, quando da piccola giocavo con le pentoline per preparare il pranzo alle mie bambole. 
Mi sono sempre riproposta di comprarle. L'altro giorno sono passata davanti un negozio dove erano esposte in vetrina e non ho resistito, sono entrata e le ho comprate. 
Sono ottime per cucinare e deliziose da portare in tavola, le ho scelte in ceramica, un po’ meno costose e più pratiche da lavare.
La prima cosa che ho provato a cucinarci sono i cavolfiori .
Provate questa ricetta, è buonissima.


Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore piccolo
60 gr  parmigiano grattugiato

4 uova
200 cl di latte
4 fette di pane
sale 
pepe
olio d'oliva


Lavate accuratamente il cavolfiore e cuocete in acqua bollente per 5 minuti.
Prendete una padella, metteteci il cavolfiore, il latte e 1 terzo del parmigiano e fate cuocere, salate e pepate.
Preparate le cocotte, mettendo in ognuna, una fetta di pane della stessa dimensione del fondo, unite il latte rimasto nella padella, adagiate i cavolfiori.
Spolverare con un pò di parmigiano e coprite con un uovo leggermente battuto.
Mettete le cocotte in una terrina e versateci sopra dell'acqua fino a raggiungere la metà delle cocotte.
Infornate a 220° per 20 minuti e poi 5 minuti con il grill accesso.
Servite caldo.









cucinato da: Alessandra


Nessun commento:

Posta un commento