sabato 11 gennaio 2020

Polenta in cocotte


Adoro la polenta e amo prepararla sempre in modi diversi. Ho voluto cucinarla come se fosse una lasagna e devo dire che il risultato è stato apprezzato da tutti.



Ingredienti per 4 persone:


250 gr di polenta
2 salsicce
300 gr fiordilatte
25 gr di burro
25 gr di farina
250 ml di latte
parmigiano 
un pizzico di noce moscata 
sale



Cuocete la polenta nel modo classico, seguendo le istruzioni sulla scatola. Quando è pronta, ancora bollente versatela in uno stampo da plumcake, unto con un goccio di olio e lasciatela raffreddare.


Nel frattempo preparate la besciamella, fate sciogliere il burro in un tegamino, quando si è sciolto togliete dal fuoco, unite la farina mescolando energicamente, rimettete sul fuoco e unite il latte un poco alla volta, appena inizia a fumare aggiungete la noce moscata.


In una padellina sbriciolate le salsicce e cuocetele senza olio. 


Preparate il fiordilatte tagliandolo a fette.


Capovolgete la polenta su un tagliere e tagliatela a fette alte circa mezzo centimetro. Da ogni fetta ricavate con un coppapasta, un dischetto della dimensione della cocotte.


Ora iniziate ad assemblare mettendo un cucchiaio di besciamella nella cocotte, poi un disco di polenta, la salsiccia, il fiordilatte una spolverata di parmigiano e un altro cucchiaio di besciamella, un altro disco di polenta e così via, fino a riempire la cocotte, lasciando circa un centimetro dal bordo.


Mettete le cocotte in una teglia con un poco di acqua e infornate a 200° per circa 15 minuti, il tempo dipende dal forno, calcolate che tutti gli ingredienti sono già cotti. 


In superficie si dovrà formare una crosticina.


Servite la polenta calda.


Tutti i ritagli di polenta li ho tagliati a pezzettini e conditi con la salsiccia rimasta, ho infornato, un poco di parmigiano... favolosa.


Cucinato da: Alessandra


Potrebbe anche interessarti:


Lasagne con funghi e salsiccia











Penne con crema di broccoletti e...











Farfalle con spinaci e salsiccia

Nessun commento:

Posta un commento