lunedì 31 agosto 2015

Pizza prosciutto e fichi







Questa “ricetta” della tradizione romana, mi riporta indietro nel tempo, a quando ero bambina, tanti anni fa, a Torvaianica, in vacanza, a quando lo zio di mia madre veniva il sabato o la domenica  a casa nostra e portava la pizza bianca, il prosciutto e i fichi.

Si sedeva a capotavola e iniziava a tagliare la pizza in grossi quadrati che farciva con prosciutto e fichi.
 Insomma lui preparava e noi mangiavamo, ma gli bastava vedere le nostre facce, mia e dei mie cugini e sentire i nostri commenti per essere soddisfatto. Questo era lo spuntino di mezza mattina. Era la nostra tradizione, che si è ripetuta per tanti anni.
Ora purtroppo è andata persa. Per questo ho voluto proporvi questa “ricetta”, queste tradizioni non devono perdersi.




Anche se  è semplicissimo preparala ci sono delle regole, inanzitutto la pizza deve essere quella del forno, fatta con la pasta del pane, un po' oliosa.
Il prosciutto quello buono, appena affettato, e, per una volta che ci sia un po' di grasso, e i fichi maturi,  ben lavati e lasciati con la buccia, devono essere tagliati e spalmati sul prosciutto, in modo che ogni morso sia un momento di delizia.

Accompagnate, per i bambini con un succo di frutta e per i grandi con un buon vino bianco, possibilmente dei castelli.















Cucinato da: Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento