giovedì 25 marzo 2021

Pastiera senza canditi


La pastiera è la regina dei dolci della tradizione napoletana. Nella ricetta che usiamo per fare la pastiera, non ci sono i canditi, la ricetta originale li prevede, ma a noi non piacciono, alcune volte li tritiamo, ma in genere preferiamo non metterli. Per questa dose se volete potete aggiungere, nel ripieno, circa 50 gr di canditi tagliati a dadini.

Ingredienti per una teglia di cm 26:

per la frolla:

400 gr di farina

200 gr di burro
150 di zucchero
2 uova
1/2 limone scorza grattugiata
1/3 baccello di vaniglia
un pizzico di sale

 per la 1° crema:

 

400 gr di ricotta
350 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
1/2 cucchiaino di cannella
2 fialette di fior d'arancio

per la 2° crema:

 

350 gr di grano cotto in barattolo
200 ml di latte
1 arancia scorza grattugiata
1 limone scorza grattugiata
25 gr di burro 
1 pizzico di sale



In una ciotola, lavorate la ricotta con lo zucchero, rendendola una crema omogenea e liscia. Incorporate le uova, l'aroma di fior di arancio e la cannella. Mettetela a riposare in frigo. 

 


Versate in un pentolino il latte e aggiungete il grano insieme al burro, alle scorze grattugiate e al sale. Fate cuocere fino a quando il grano, sarà tenero ed avrà formato una cremina, circa dieci minuti.

Lasciate raffreddare, a questo punto chi vuole può aggiungete i canditi.



Preparate la frolla, setacciate la farina e formate una fontana su un piano da lavoro, al centro mettete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, le uova e il sale e lavorate velocemente con la punta delle dita, per non scaldare l'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo.



Riprendete le due creme e unitele, amalgamando bene il grano alla ricotta. Stendete la pasta, lasciandone una parte per le strisce, circa un terzo. Imburrate e infarinate una tortiera e foderatela con la frolla stesa, il bordo dovrà essere alto circa cinque cm. Usate uno stampo con il bordo svasato ideale per le cotture lente.



Riempite con la crema di grano e ricotta, lasciando un poco di spazio dal bordo


Con la pasta rimasta, preparate delle strisce larghe e disponetele sulla pastiera formando una grata a rombi. 

 


Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa un'ora e venti. Poi quando la pastiera è cotta, fatela freddare nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.

Potete conservare la pastiera per circa dieci giorni, in un luogo fresco.


Fate raffreddare completamente e toglietela dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo.



Si dice che le strisce che coprono la pastiera, per tradizione, debbano essere 7, 4 in un verso e 3 nell'altro, ma io sono riuscita a farne solo cinque.



Cucinata da Affari di Gusto





Nessun commento:

Posta un commento