domenica 22 luglio 2018

La puccia


Un classico pane tipico pugliese. 
Esistono vari tipi, alla pizzaiola, alle olive e quelle vuote, da farcire come si vuole.



Ingredienti:

300 gr di farina
300 gr di semola di grano duro
360 gr di acqua circa
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bicchiere di olio
15 gr di sale


Setacciate le farine e formate una fontana sulla spianatoia, sciogliete il lievito nell'acqua e versatela nel centro della farina, unite lo zucchero, l'olio e lavorate la pasta. Ora aggiungete il sale e continuate ad impastare fino a quando l'impasto diventa liscio.
Formate una palla e mettete a lievitare per tre ore o più.
Riprendete l'impasto, lavorate di nuovo e dividetelo in parti da 100 gr, fate nuovamente delle palline e fate lievitare per circa un'ora.
Schiacciate le pagnottine dallo spessore di circa un cm e infornate a 240° per 15/20 minuti



Potete farcire le pucce a vostro piacimento.


Io le ho farcite con pomodoro e mozzarella, classiche, ma sempre buone.




Per le altre ho grigliato le melanzane, tagliate a fette e le ho condite con sale olio e un pochino di aglio.


Ho tagliato le pucce e ho  adagiato le melanzane sul pane, poi ho ricoperto con la mozzarella e con il prosciutto crudo.


Servitele calde, ma anche fredde sono buone.


Cucinato da: Alessandra







Nessun commento:

Posta un commento