lunedì 24 aprile 2017

Pane integrale


Adoro il pane integrale fatto in casa. Il suo profumo, appena sfornato, riempe la casa. E' delizioso con il salato, ma anche la mattina con la marmellata. E' molto buono, niente a che vedere con il pane integrale comprato che non è quasi mai integrale al cento per cento.

Ingredienti:

1 kg di farina integrale
650 ml di acqua minerale
sale circa 15 gr
20 gr lievito 




Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito sbriciolato e fatelo sciogliere aggiungendo un poco di acqua tiepida, iniziate a lavorare la pasta unendo a mano a mano l'acqua, regolatevi perchè la quantità di acqua da usare dipende dalla qualità della farina.
 Una volta amalgamata, mettete la pasta su una spianatoia e continuate a lavorarla, una volta assorbito il lievito, unite il sale e lavorate ancora, in modo che la pasta diventi elastica.


Formate una palla e rimettetela nella ciotola, copritela con la pellicola e fate lievitare per almeno 4 ore, io ho prolungato la lievitazione a 6 ore.


Rimettela sulla spianatoia e lavoratela di nuovo in modo vigoroso. Date al pane la forma che desiderate e adaggiatelo sopra una teglia, leggermente unta o foderata con carta da forno. Fate dei tagli sopra il pane, 


Coprite con un telo e fate lievitare di nuovo per circa 1 ora. Infornate a forno caldo a 220° per 20 minuti, poi abbassate il forno a 200° fino a fine cottura, con il mio forno, ci sono voluti  altri 25 minuti.


Fate freddare il pane prima di affettarlo.




Cucinato da: Alessandra


T potrebbe anche interessare:

Pane di segale

Pane
Tortillas di grano







Nessun commento:

Posta un commento