domenica 5 marzo 2017

Pane di segale


Il pane di segale, è molto usato nei paesi del nord Europa, caratterizzato dal colore scuro, quasi nero e da un sapore particolare e deciso.
Buono e ricco di fibre che aiutano ad equilibrare la nostra dieta.
Ho aggiunto alla farina di segale, 100 gr di farina integrale, presto proverò la versione al 100% di farina di segale.



Ingredienti per uno stampo da plumcake da 26X11 cm.

400 gr di farina di segale
100 gr di farina integrale
300 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di lievito di birra
15 gr di sale







Versate l'acqua in una ciotola di vetro, iniziate con 250 ml perchè non tutti i tipi di farina assorbono la stessa quantità di acqua, sciogliete bene il lievito e lo zucchero nell'acqua e unite le farine.



Iniziate a mescolare, quando il composto si è amalgamato unite il resto dell'acqua, il sale, fatelo sciogliere e trasferite la pasta sulla tavola e continuate ad impastare, formate una palla e copritela con un canovaccio.

Fate lievitare per almeno 3 ore, rimpastate e date la forma alla pasta, adagiatela in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e fate lievitare nuovamente per almeno altre° 3 ore, io ho prolungato la lievitazione per 5 ore.



Infornate a 220° per circa 10 minuti, poi abbassate il forno a 200° e continuate la cottura per altri 20/30 minuti, dipende dal forno.




Una volta sfornato toglietelo dallo stampo e fatelo freddare, da caldo potrebbe sembrare ancora crudo, ma poi una volta freddo sarà perfetto.





Cucinato da: Alessandra


Ti potrebbe anche interessare:









Nessun commento:

Posta un commento