I dolci con le mele sono sempre graditi, ci sono tantissime ricette per fare un buon dolce di mele, questa versione è molto golosa, e adatta ad ogni occasione.
Le mele ideli per i dolci di mele sono le renette, ma potete usare la varietà che più vi piace.
Ingredienti per uno stampo di cm 24:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
180 gr di marmellata di albicocche
1 bicchierino di cognac
1 cucchiaino scarso di cannella
1 cuchiaio e mezzo di zucchero
1 presa di sale
1 uovo
1 tuorlo
4 mele
Unite il lievito alla farina.
Mettete la farina sulla spianatoia, fate un buco al centro, unite le uova, il burro, lo zucchero, la presa di sale. Impastate e formate un panetto. Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti conditele con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero, un bicchierino di cognac e 1 cucchiaino raso di cannella, e fate insaporire.
Iniziate a stendere con il mattarello la pasta, foderate uno stampo precededentemente imburrato e infarinato, facendo aderire la pasta bene allo stampo, togliete la pasta in eccedenza e bucherrelate il fondo con una forchetta.
Stendete la marmellata sul fondo e riempite con le mele. Stendete un altro disco di pasta più fino del precedente e coprite le mele. Bucherellate anche questa pasta e spolverizzate la superficie con una manciata di zucchero, che con il calore del forno formerà una leggera crosticina.
Potete usare anche dei stampini monodose da servire per la colazione.
Infornate a 180° per circa 30 minuti
Potete spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo.
Cucinato da: Paola
Ti potrebbe anche interessare:
Torta di mele della mamma |
Banana bread |
Nessun commento:
Posta un commento