sabato 24 giugno 2023

Insalata di riso di mare

 

L'insalata di riso è uno dei principali piatti estivi. un piatto freddo da gustare in una serata con amici o in famiglia, per un pic nic, Un antipasto, un piatto unico fantastico. il riso si può arricchire con tanti ingredienti, verdure, formaggi, uova, prosciutto cotto, tonno, quello che più piace. Facile e veloce da preparare, può essere preparata in anticipo.

Questa versione con il pesce è favolosa, sicuramente da provare.

Ingredienti per 4 persone:


340 gr di riso
300 gr di calamari
200 gr di gamberetti
½ kg di cozze
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 gr di olive nere
prezzemolo
sale
olio
pepe


Per prima cosa lavate e tagliate i peperoni a dadini, mettete in una padella un filo di olio, salate e cuocete per circa venti minuti con coperchio, se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua.



Nel frattempo pulite i calamari togliendo la pelle e estraendo le interiora, lavateli e tagliateli a rondelle.

Sgusciate i gamberetti e togliete l’intestino incidendo delicatamente il dorso e estraetelo con l’aiuto di uno stecchino.

Pulite le cozze e mettetele in una padella con un filo di olio per farle aprire, poi sgusciatele e mettetele in una insalatiera.



Fate cuocere i calamari in acqua fredda acidulata con limone, portate ad ebollizione e fate bollire al massimo per 5 minuti, scolate e tagliateli a pezzi. Nella stessa acqua lessate i gamberetti per poco più di un minuto e uniteli ai gamberetti e calamari, alle cozze e ai peperoni. Tagliate a metà le olive nere e unitele al composto. Condite con sale, olio e pepe e lasciate insaporire.


Lessate il riso in acqua bollente salata, appena cotto scolate, fate raffreddare. Mescolatelo insieme a tutti gli altri ingredienti, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato ed infine aggiustate di olio e di sale. 

Servite l'insalata fredda.



E' possibile conservarla in frigo per due giorni.


Cucinata da Alessandra


Ti potrebbe anche interessare:





        Insalata di riso












Nessun commento:

Posta un commento