Il suo sapore deciso la rende unica. E' ideale per spezzatini, per essere cotta al forno, o per un ragù per condire la pasta, uno dei piatti con il cinghiale più rinomati sono le pappardelle al cinghiale.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di carne di cinghiale
50 gr di lardo o una salsiccia
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino rosso
brodo di carne
peperoncino facoltativo
sale
pepe
olio
Per la marinata:
Vino rosso circa 2 litri
1 spicchio di aglio
1 carota
1 cipolla
rosmarino
salvia
alloro
prezzemolo
sedano
maggiorana
timo
pepe in grani
1 chiodo di garofano
Lavate bene il cinghiale, e mettetelo a marinare in una ciotola a cui aggiungerete aglio, cipolla, carota, rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo, sedano, maggiorana, timo, pepe in grani, chiodi di garofano, mettete tutti gli odori che avete, la marinata dovrà essere ricca di verdure.
Bagnate con il vino rosso, fino a coprire tutto, avvolgete con la pellicola e fate marinare minimo per 12 ore in frigorifero.
Preparate un soffritto di cipolla, carota e sedano e fate soffriggere in un poco di olio in una casseruola. Aggiungete una salsiccia sbriciolata o una fetta di lardo tagliata a dadini, questo servirà per ammorbidire la carne.
Scolate la carne dalla marinatura e aggiungetela al soffritto. Il vino e le verdure della marinatura vanno buttate.
Fate rosolare bene la carne a fuoco vivace, bagnate con il vino rosso, fate sfumare e aggiustate di sale, pepe e peperoncino.
Unite un bicchiere di brodo di carne, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa due ore o di più, fino a quando la carne non diventa tenera.
Se occorre, durante la cottura, aggiungere altro brodo.
Cucinato da: Francesca
Potrebbe anche interessarti:
Spezzatino con i piselli |
Spezzatino di manzo |
Nessun commento:
Posta un commento