lunedì 31 maggio 2021

Cous cous al pomodoro con verdure

Il cous cous è un piatto ideale per pranzi estivi. Può essere condito con  verdure, carne, pesce, può essere anche un dolce.  Potete prepararlo e tenerlo in frigo, è buonissimo sia caldo che freddo. E' facile e veloce da preparare, potete utilizzarlo per preparare un aperitivo  o come piatto unico, comodissimo da portare in ufficio per il pranzo. Questa è una ricetta vegetariana, il cous cous è abbinato a delle verdure.


Ingredienti per 4 persone:


250 gr di Cous cous
300 ml di acqua
8 pomodori maturi
2 cipolle rosse
4 carote
1 melanzana grande
3 patate
2 peperoni 
4 zucchine
sale
pepe
olio

Per prima cosa, sbucciate e affettate le cipolle, fatele appassire in una padella con un poco di olio. Lavate e tagliate i pomodori e aggiungeteli alle cipolle, salate pepate e fate cuocere per qualche minuti cercando di lasciare dei pezzi di pomodoro interi.

Nel frattempo preparate le verdure, pelate e tagliate a pezzetti  le carote, cuocetele in un 'altra padella lasciandole croccanti, toglietele dalla padella, mettetele in una ciotolina e lasciatele da parte.

Sbucciate le patate e le melanzane tagliatele a dadini, cuocetele sempre in padella, aggiungete dopo qualche minuto le zucchine e i peperoni  sempre tagliati a pezzetti, fate cuocere a fiamma media con un coperchio.


Tostate il cous cous con un paio di cucchiai di olio poi unite acqua calda salata, coprite con un coperchio e lasciate in riposo in modo che assorba l'acqua.


Condite con il pomodoro e girate, il sugo di pomodori freschi non colorerà di rosso il cous cous, ma il sapore sarà fantastico, unite poi  tutte le altre verdure, amalgamate, controllate se occorre altro olio, fate insaporire per qualche minuto, e servite.


Si può mangiare sia caldo che freddo, se mangiato freddo coprite con la pellicola e conservate in frigo



 Cucinato da: Paola




Ti potrebbe anche interessare:



Cous cous con agnello al...











Cous cous speziato con ...











Cous cous vegetariano







Nessun commento:

Posta un commento