Il polpettone, è un secondo che piace a tutti, un comfort food, che mi ricorda la mia infanzia.
Si prepara in tanti modi, combinando vari ingredienti secondo le vecchie ricette di casa, si cuoce in padella, in forno e anche bollito in acqua. Per questo polpettone ho scelto la versione in padella.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di carne macinata di maiale
200 gr di pane
60 gr di grana
½ bicchiere di vino bianco
sale
pepe
Per prima cosa, mettete il pane a bagno nel latte fino a che diventa morbido e preparate un brodo vegetale leggero, portando ad ebollizione poca verdura una piccola cipolla, una carota, e una zucchina, un brodo delicato, che non copra i sapori degli ingredienti.
Nel frattempo tritate la mortadella nel mixer e unitela in una ciotola capiente con il macinato, il pane strizzato, le uova e il parmigiano, insaporite con il sale e impastate tutto per amalgamare gli ingredienti.
Date una forma allungata alla carne e formate il polpettone. Infarinate la carne e posizionatela in una padella con un filo di olio e fate rosolate bene su tutti i lati.
Bagnate con il vino e lasciate evaporare. Abbassate il fuoco, aggiungete il brodo vegetale, coprite con un coperchio e cuocete per 45 minuti.
Ogni tanto controllate la carne e tenetela bagnata versando con un cucchiaio il sughetto che si è formato con il brodo.
Mettete il sughetto che si è formato durante la cottura in una ciotolina, servirà per insaporire le fette di polpettone.
Cucinato da Affari di Gusto






Nessun commento:
Posta un commento