Il risotto con asparagi è un primo primaverile buonissimo. Il sapore è fantastico, deciso e delicato allo stesso tempo. Un primo raffinato ed elegante adatto per una cena con amici.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso carnaroli
500 gr di asparagi
2 salsicce
1 cipolla
1 noce di burro
parmigiano
sale
pepe
olio
Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa, se fate una leggera pressione sugli asparagi si romperanno nel punto giusto. Tagliate i gambi e lasciate le punte da parte.
Mettete il riso in una padella con una noce di burro e fate tostare, bagnate con il vino, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Unite la salsiccia con la cipolla e i gambi, aggiungete due mestoli di acqua calda salata.
Ho usato l’acqua e non il brodo perché con la salsiccia il riso è già saporito e per non coprire ulteriormente il sapore degli asparagi. Aggiungete altri due mestoli di acqua fino a coprire il riso a filo, girate e lasciate cuocere fino a che l’acqua non si esaurisce e aggiungetene altra, andate avanti sino a cottura ultimata. Aggiustate di sale e pepe.
Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano mescolando bene, coprite con un coperchio e lasciate riposare per due minuti. Preparate i piatti guarnendo con le punte degli asparagi lasciate da parte.
Cucinato da Alessandra
Ti potrebbe anche interessare:
Risotto con le melanzane |
![]() |
Riso Java con verdurine |
![]() |
Riso con carciofi e pancetta |
Nessun commento:
Posta un commento